Internet è certamente uno degli strumenti oggi irrinunciabili anche per vendere un terreno. Di fatto la rete ha decisamente cambiato l’incontro tra domanda e offerta, ampliando il ventaglio di possibilità per chi è intenzionato alla vendita di un terreno. Ferma restando l’importanza delle agenzie immobiliari presenti sul territorio, internet ha il principale vantaggio di raggiungere in modo immediato un numero di persone elevato e su larga scala.

Inoltre, negli ultimi tempi, i giovani sono attirati dal settore agricolo e quindi è necessario usare canali di comunicazione che appartengono alle nuove generazioni! Con un semplice annuncio on line, chi è interessato all’acquisto di un terreno può già iniziare la sua ricerca a distanza, ottimizzando così i tempi. La presenza fisica, invece, è necessaria solo in un secondo momento nel processo d’acquisto. L’importante, per chi è intenzionato a vendere dei terreni, è seguire delle semplici regole per realizzare un annuncio efficace e raggiungere quanto prima l’obiettivo della vendita.

I principali step per vendere un terreno on line

Definire valore economico del terreno

La prima cosa da fare, per avviare un processo di vendita on line, è definire qual è il valore economico del proprio terreno. Per conoscere il prezzo di un terreno, è necessario sapere il valore catastale della zona di riferimento. A questo si deve aggiungere anche un aumento di prezzo che deriva dalla presenza o meno sul terreno di canali, fonti d’acqua, piante utili ecc. Altro punto fondamentale è quello di definire con chiarezza il tipo di terreno che si sta vendendo: agricolo, edificabile, residenziale. Infatti ogni tipologia di terreno ha caratteristiche, vincoli e possibilità differenti che chi acquista deve sapere.

Scrivere l’annuncio di vendita

Il testo dell’annuncio è un aspetto fondamentale per vendere on line un terreno. Esso infatti deve essere realizzato in modo tale da contenere tutte le informazioni che un acquirente cerca e suscitare interesse. Ovviamente un annuncio deve essere elaborato con tono informativo, semplice e chiaro. Dunque l’annuncio deve avere una descrizione tecnica del terreno (metratura, tipologia, prezzo) ma non solo! E’ importante che siano indicati altri aspetti fondamentali, come la presenza di corsi d’acqua, di eventuali ruderi o altre costruzioni, di alberi da frutto, vigneti ecc. Insomma bisogna indicare tutto ciò che possa descrivere al meglio il valore generale del terreno che si vuole vendere. Fondamentale è anche scegliere immagini che possano mostrare nella maniera più chiara possibile le caratteristiche descritte del terreno.

Dove pubblicare l’annuncio?

Anche se oggi esistono diversi siti che permettono di pubblicare annunci di vendita immobiliare, è consigliabile scegliere, per vendere un terreno on line, anche portali di settore. In questo modo si ha la tranquillità di pubblicare il proprio annuncio attraverso un canale dedicato.